Alessandro Camera
Alessandro Camera

Scenografo

Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora, giovanissimo, con Luciano Damiani e William Orlandi.
Collabora poi con i più importanti registi di prosa ed opera lirica tra i quali Gabriele Lavia, Gilbert Deflo, Arnaud Bernard, Henning Brockhaus, Lorenzo Mariani e per la danza Renato Zanella. Ha lavorato per molti teatri firmando importanti produzioni tra questi
Teatro alla Scala di Milano, NCPA di Beijing, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Suntory Hall di Tokyo, San Francisco Opera House, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Argentina di Roma e Teatro della Pergola di Firenze.Ha ricoperto la cattedra di Disegno Tecnico e Progettuale per la scena e il costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Andrea Viotti
Andrea Viotti

Costumista

Nato a Roma si forma all’Accademia di Belle Arti della sua città. Giovanissimo intraprende la carriera di costumista, entrando prima nella Sartoria Tirelli, in cui apprenderà i primi rudimenti del mestiere, per passare poi ad Anna Mode. Per circa otto anni alternerà il lavoro presso le sartorie collaborando, come assistente, con costumisti quali Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Eugenio Guglielminetti, Pier Luigi Pizzi, Maurizio Monteverde, Piero Cigoletti, Marilù Alianello e Sylvano Bussotti. Nel 1973 firmerà il suo primo TV movie: LENIN (regia P. Nelli), cui seguiranno sempre per la RAI ulteriori collaborazioni alternate a film per il cinema. Nel 1979 l’incontro con Gabriele Lavia, con il quale avrà una collaborazione ultra trentennale, lo trascinerà definitivamente nel mondo teatrale.
Oltre a Gabriele Lavia collaborerà con Luigi Squarzina, Luca Barbareschi, Matteo Tarasco, Franco Però ed altri.

Riccardo Benassi

Fonico, sound designer

Nato a genova diplomato in elettromeccanica. Negli anni 70 si dedica alla musica suonando con vari gruppi  di rock progressivo genovese ,collabora insieme ad altri musicisti nelle sale prova di Sturla, da dove emergono gruppi come i Matia Bazar ,New Trolls, Nuova Idea ecc.ecc.A fine anni 80 comincia a lavorare come fonico per varie manifestazioni(jazz in forte ,la Pucciniana  ,Festival della satira , riprese video ecc.)con artisti come Stanley Clark, Al di Meola ,Miriam Makeba, Aldo Giovanni e Giacomo ,Luttazzi, Paolo Belli……Nel 93 inizia a collaborare in pianta stabile  con il maestro  Gabriele  Lavia ,come fonico ,elaboratore di suoni e musiche in quasi 30 anni di collaborazione .segue il maestro al Teatro stabile di Torino , Teatro Argentina di Roma , Teatro la Pergola Firenze . Altre produzioni con Anna Marchesini ,Matteo Tarasco, Marco Sciaccaluga , Giorgio Gallione , Michele Placido , Maurizio Panici.

Francesco De Marco

Comunicazione

A 18 anni entra nell’agenzia di pubblicità più importante del centro Italia, la Pomilio idee di Gabriele Pomilio. Dopo due anni ne è Direttore Creativo e lavora a campagne di rilevanza nazionale per i marchi Sangemini, Ferrarelle, Banca di Roma, Ennerre, Credito Italiano, Mariella Burani, Coop, Benetton, Sisley, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallavolo ed altri.
Lavora a fianco di Oliviero Toscani al lancio del primo big store Benetton “UCB”, collabora alla nascita e all’affermazione di oltre 2.000 nuove attività, è consulente per Saint-Gobain Italia per l’apertura di nuovi punti vendita, fotografo per riviste di moda, politica, architettura e design.
Nel 1997, con Cristina Landi fonda studioalice.it, la prima agenzia d’Italia ad offrire, oltre ai consueti servizi di comunicazione integrata, anche quelli di Guerrilla marketing e Mystery shopping.
Si occupa di comunicazione da oltre 35 anni.